Fondi Interprofessionali

I Fondi Interprofessionale per la formazione dei dipendenti

L’unico onere per l’azienda è fare Formazione

Cosa sono i fondi interprofessionali?

I fondi interprofessionali per la formazione continua istituiti con Legge 388 del 2000, per diffondere la pratica dell’aggiornamento e della formazione delle imprese italiane.

Come si alimentano i fondi?

I Fondi si alimentano con il contributo dello 0,30% in base alle adesioni delle imprese.

Le imprese che hanno contratti di natura privata, infatti, versano tramite l’INPS, una contribuzione a favore della formazione dei lavoratori, totalmente a carico del datore di lavoro, pari allo 0,30% dell’imponibile contributivo.

I datori di lavoro possono chiedere all’INPS di trasferire l’importo versato, lo 0.30%, ad un Fondo Interprofessionale che lo utilizzerà per finanziare la loro formazione continua.

L’iscrizione ai Fondi comporta costi aggiuntivi?

Il trasferimento dello 0.30% ad un Fondo non comporta nessun aggravio di costi per l’impresa.

Le imprese che non aderiscono ad alcun Fondo e non fanno nessuna richiesta, continuano comunque a versare il contributo all’Inps.

Come si aderisce?

Per aderire basta scegliere nella “DenunciaAziendale” del flusso UNIEMENS aggregato, all’interno dell’elemento “FondoInterprof“, l’opzione “Adesione” selezionando il codice DEL FONDO e inserendo il numero dei dipendenti (solo quadri, impiegati e operai) interessati all’obbligo contributivo. In questo modo, si indica la propria volontà di affidare ad un Fondo il proprio contributo INPS dello 0,30%.

Come indicato nella circolare INPS n. 107/2009, l’effetto dell’adesione decorre dal mese di competenza della Denuncia Aziendale (ex DM10/2) nel quale è stata fatta l’iscrizione.

L’adesione al fondo è gratuita e non va rinnovata annualmente. La mobilità tra fondi e la revoca sono possibili in qualunque momento e sempre gratuite.

Quali sono i vantaggi per l’azienda?

L’azienda può fare formazione ai propri lavoratori senza costi e in tempi rapidi. Ha la possibilità di aggiornare le professionalità tempestivamente e il lavoratore può acquisire nuove competenze che lo rendono più appetibile sul mercato del lavoro.

La formazione può essere svolta ove preferisce l’azienda – anche presso la propria sede – con docenti scelti e nei tempi e modi adeguati all’organizzazione.

Alla formazione possono partecipare tutti i lavoratori dipendenti (a tempo indeterminato, determinato, stagionali, part-time, copro, in cassa integrazione).

Possono essere finanziati corsi presso strutture esterne anche per 1 solo partecipante (frequenza a corsi interaziendali presso enti deputati).

Quali sono i servizi di ESSEG?

ESSEG supporta le imprese nella prestazione gestionale, monitoraggio e rendicontazione dei piani formativi

Scopri di più
sui servizi per la sicurezza!

E.S.S.E.G. svolge l’attività di consulenza gratuita direttamente in cantiere per la corretta applicazione delle normative vigenti in materia di sicurezza e prevenzione dei rischi.