La scuola edile genovese vince l’edil trophy

I giovani studenti della Scuola edile genovese – Esseg – conquistano il primo posto nella sfida tutta ligure dell’Ediltrophy 2023: la competizione di arte muraria organizzata da Formedil, ente unico nazionale per la formazione e la sicurezza in edilizia.

La scuola, presieduta Silverio Insogna, supera gli istituti di Savona, Imperia e La Spezia sul campo di casa. L’edizione 2023 si è svolta nel piazzale del complesso che trova la sua sede a Borzoli. La gara prevedeva la realizzazione di un arredo urbano – una panchina in mattoni in questo caso – che verrà installata in un’area verde di Sestri Ponente: quartiere del Municipio VI Medio Ponente patrocinatore dell’evento.

L’iniziativa è nata nel 2008 e, da sempre, si svolge in spazi pubblici cittadini o nei centri storici. Questo per mostrare a tutti come vengono realizzati i manufatti di uso comune. Il fine è quello di sensibilizzare in materia di formazione e sicurezza nell’esecuzione delle opere edili.

«Siamo molto soddisfatti – ha detto a margine della sfida il presidente di Esseg, scuola edile genovese, Silverio Insogna – Questa manifestazione è solo una dimostrazione di quanto le nostre realtà siano attente e votate all’istruzione e alla formazione di figure specializzate nell’edilizia».