Bando formare per occupare – attivazione di corsi di formazione per disoccupati

Abbiamo il piacere di segnalare che E.S.S.E.G. Ente Scuola e Sicurezza in Edilizia di Genova è in procinto di presentare alcuni importanti progetti formativi, nell’ambito di un bando promosso da Regione Liguria, finalizzato alla formazione e riqualificazione di personale al fine dell’inserimento dello stesso presso imprese edili.

Tali progetti riguarderanno figure professionali delle quali, da recenti studi effettuati in collaborazione con Ance Genova, risulta la carenza e la ricerca da parte delle imprese edili della Città Metropolitana di Genova.

Più in particolare, le attività formative si rivolgeranno alle seguenti qualifiche e interesseranno fino ad un massimo di 105 unità, suddivise come di seguito indicato:

  • Muratore edizione  30 allievi
  • Operatore Macchine Movimento Terra 12 allievi
  • Carpentiere edile 15 allievi
  • Addetto agli interventi di bonifica di materiali contenti amianto  12 allievi
  • Operaio edile comune edizione 24 allievi
  • Operatore macchine di sollevamento – gruista edile 12 allievi

La durata di ciascuna attività formativa è di 400 ore complessive, articolate in:

  • 280 ore di formazione in aula e in laboratorio pratico presso la sede di E.S.S.E.G.
  • 120 ore di stage presso l’azienda interessata.

Per il buon fine del finanziamento pubblico di ciascuna edizione del corso, mediante erogazione del relativo costo da parte di regione Liguria (che consente la totale gratuità dell’attività formativa), è necessario che la presentazione del progetto sia supportata da un numero di impegni all’assunzione da parte di imprese pari al numero degli iscritti ai corsi.

Va precisato in proposito che tale impegno all’assunzione, peraltro, può essere poi assolto anche mediante contratto a termine della durata di almeno 6 mesi e diviene vincolante solo per i partecipanti che abbiano effettivamente concluso con esito positivo il corso.

L’adesione al progetto da parte delle imprese è quindi totalmente gratuita, anche per la fase di stage in azienda e non comporta quindi oneri di alcun tipo.

 A fronte di ciò, le imprese che aderiscono alla iniziativa, possono avvalersi, nel periodo immediatamente successivo alla fine del corso, di personale validamente formato ed in possesso di tutti gli attestati necessari per l’inizio dell’attività lavorativa, senza ulteriori oneri e/o obblighi di sorta, anche in materia di sicurezza del lavoro.

Al fine di aderire alla presente iniziativa, ciascuna impresa interessata è tenuta a compilare l’allegato impegno all’assunzione, a valere nei termini ed alle condizioni sopra illustrate e a inviarlo a ESSEG  al seguente indirizzo mail, entro e non oltre il termine del 20 novembre 2023

Per qualsiasi ulteriore esigenza e/o informazione, le imprese e/o i loro consulenti del lavoro possono contattare la Responsabile della struttura D.ssa Tea Cosatto allo 010/6513661 int. 27 e/o il coordinatore didattico Ing. Nicolò Patrone allo 010/6513661 int.24

Vista l’importanza e la urgenza della iniziativa, volta come detto a consentire alle imprese di sopperire alle carenze di manodopera più volte ed in varie sedi riscontrata, confidiamo nella più ampia partecipazione delle imprese.